I nostri servizi
Area Controllo di gestione
Legge crisi di impresa
Implementiamo gli strumenti per l’individuazione dei segnali di crisi dell’impresa e supportiamo nelle eventuali azioni da intraprendere.
Perché
- Definizione di strumenti utili all’adempimento della legge sulla crisi d’impresa
- Individuazione tempestiva di eventuali segnali di crisi a garanzia della continuità aziendale
- Creazione di adeguata reportistica per gli organi di controllo (sindaci e revisori)
Metodo
- Analisi piano dei conti
- Analisi dei macroprocessi aziendali
- Definizione del modello di riclassificato gestionale economico e patrimoniale
- Definizione dei KPI economico finanziari fondamentali e richiesti dalla legge sulla crisi d’impresa
- Formazione del personale all’utilizzo del modello
Strumenti
- Modello di analisi di bilancio e di pianificazione con indici
Diagnostico della performance aziendale
Valutiamo lo stato di salute economico finanziario dell’azienda attraverso una riclassifica gestionale confezionata ad hoc per il cliente.
Perché
- Completezza di risposta ai quesiti dell’imprenditore, attraverso dei parametri indispensabili per il monitoraggio delle performance aziendali
- Sostegno basilare all’attività di pricing, di pianificazione e di reporting
- Fondamento nel rapporto con stakeholder e banche
Metodo
- Analisi piano dei conti
- Analisi dei macroprocessi aziendali
- Definizione del modello di riclassificato gestionale economico e patrimoniale
- Definizione dei KPI economico finanziari fondamentali
- Formazione del personale all’utilizzo del modello
Strumenti
- Modello di analisi di bilancio, in excel, che viene rilasciato all’azienda
Pianificazione strategica / business plan
Elaboriamo il piano di sviluppo aziendale a medio – lungo termine per la valutazione della sostenibilità delle scelte strategiche aziendali.
Perché
- Strumento indispensabile per la valutazione dello sviluppo aziendale equilibrato
- Strumento per la comunicazione verso gli stakeholders
Metodo
- Analisi del mercato (clienti, fornitori, competitor, legislazione, trend)
- Analisi dei servizi / prodotti offerti e posizionamento
- Analisi dei processi aziendali
- Analisi delle dinamiche economico finanziarie dell’azienda (costi di produzione, commerciali e generali, modelli di pricing, dinamica finanziaria)
- Valutazioni degli investimenti
Strumenti
- Business Model Canvas
- Mappatura dei competitor
- Modello di pianificazione pluriennale
Budget, forecast e fast closing
Elaboriamo strumenti di budget, forecast e chiusure contabili rapide mensili, per l’analisi e la gestione tempestiva dell’equilibrio economico finanziario di breve periodo.
Perché
- Fondamento indispensabile per l’equilibrata gestione aziendale
- Comprensione delle dinamiche economiche e fluttuazioni finanziarie nei diversi mesi
- Adeguatezza decisionale
- Definizione e comunicazione degli obiettivi di breve periodo alla struttura organizzativa
- Creazione di commitment nell’organizzazione
- Valutazione dell’azienda rispetto agli obiettivi e non solo rispetto al passato
Metodo
- Processo di budget
- Processo di Fast closing
- Processo di Forecast
Strumenti
- Fast Forecast Tool (FFT): modello di pianificazione mensilizzato riferito ad un anno (12 mesi rolling)
- Fast Closing
Costing / pricing
Calcoliamo correttamente il costo di prodotto e definiamo la modalità di formazione del prezzo di vendita.
Perché
- Conoscenza costo industriale del prodotto
- Determinazione corretta della modalità di formazione del prezzo
- Guida alla marginalità aziendale
Metodo
- Analisi dei processi di produzione
- Analisi dei costi commerciali
- Analisi dei dati di produzione
- Definizione del modello di costing
- Definizione del modello di pricing
Strumenti
- Costing Model
- Pricing Model
Sistemi di reporting
Supportiamo l’azienda nell’individuazione del sistema di reporting aziendale direzionale e nello sviluppo informatico, coordinando lo sviluppo software.
Perché
- Definizione corretta della suite di informazioni indispensabile per guidare l’azienda
- Efficientamento e uniformità dei processi di raccolta, elaborazione e presentazione dei dati aziendali
- Velocizzazione dell’analisi dei dati
Metodo
- Individuazione delle variabili critiche
- Analisi dell’ AS IS del sistema di reporting
- Individuazione degli output dei report
- Individuazione del software di Business Intelligence se necessario
- Supporto alla software house o all’IT interno all’azienda
Strumenti
- Sistemi di Business Intelligence
- Strumenti di Office
Area Organizzazione
Organization and job analysis
Valutiamo e ottimizziamo la struttura organizzativa per rendere il business più competitivo.
Ruoli e responsabilità chiari sono la chiave per ottenere alte performance.
Perché
- adottare una struttura adatta a rispondere più velocemente alle richieste del cliente
- ridurre i costi legati all’organizzazione
- facilitare passaggi generazionali
- bilanciare i carichi di lavoro e ottenere una sostenibilità lavorativa
- definire le responsabilità e le aree di competenza eliminando ”aree grigie”
- ridurre le inefficienti stratificazioni storiche di attività e mansioni
- migliorare l’ambiente collaborativo
Metodo
- Individuazione delle aree critiche
- (Questionari e interviste)
- Mappatura attività, mansioni, pesi e valori in ottica lean
- Normalizzazione dei dati di analisi
- Individuazione delle criticità e indicatori di performance
- Individuazione nuovi scenari organizzativi e azioni di miglioramento
Strumenti
- JOA
Mappatura ed efficientamento
dei processi di business
Rimodelliamo i processi di business con strumenti e metodi lean aumentando performance e valore per l’azienda e per il cliente.
Perché
- Ridurre i tempi di attraversamento dei processi
- Eliminare gli sprechi e i costi conseguenti
- Informatizzare i processi
- Rispondere efficacemente all’esigenza del cliente
- Aumentare la redditività del business
Metodo
- Individuazione dei processi critici e dei key owners di processo
- Mappatura dei processi in ottica lean con attenzione al valore per il cliente
- Individuazione delle criticità e degli indicatori di performance
- Rimodellazione dei processi eliminando le attività non a valore e gli sprechi
- Introduzione di strumenti digitali o organizzativi
Strumenti Lean adottati
- Value Stream Map
- Makigami
Sviluppo veloce di prodotto
Introduciamo metodologie, strumenti e competenze per lo sviluppo efficace di un prodotto aderente alle esigenze del cliente. Utilizziamo le metodologie Lean e Agile ritagliandole sull’organizzazione e sul mercato.
Perché
- Sviluppare un prodotto che soddisfi le esigenze del cliente
- Ridurre il time to market
- Operare in mercati rischiosi e ad alta variabilità
- Rispondere efficacemente alle richieste del cliente e alle varianti in corso d’opera
- Creare un modello organizzativo capace di rispondere e adattarsi velocemente
Metodo
- Diagnostico Agile
- Formazione dei team e della direzione
- Identificazione di progetti pilota
- Introduzione di strumenti agile (Scrum Board, Story Mapping, roadmap di prodotto)
- Coaching e follow up
Strumenti
- Agile
- Lean
- Lean Startup
- Agile For Hardware
- Kanban
- Lean Canvas
Azienda digitale
Affianchiamo le aziende nei progetti di Digitalizzazione, Industria 4.0 e Software Selection.
Perché
- Per uniformare e ottimizzare i software aziendali
- Per eliminare la frammentazione di utilizzi “ad personam” dei sistemi informativi
- Per informatizzare processi e aumentare le performance aziendali
- Per adattare software e tecnologia ai processi aziendali (e non adattare i processi al software)
- Scegliere le tecnologie adatte al business utilizzando gli incentivi pubblici
Metodo
- Analisi AS-IS di strumenti e processi aziendali
- Accompagnamento nella scelta del SW e del partner tecnologico
- Coordinamento nell’implementazione
Strumenti
- VSM
- Makigami
- Matrice di Sw selection
Organizzazione adattativa
Implementiamo con le aziende strumenti, metodologie e strutture organizzative per la gestione efficace di progetti e commesse.
Perché
- Per gestire in modo efficace commesse e progetti con alti livelli di efficienza
- Per allocare correttamente le risorse
- Per rispettare i tempi di consegna
- Per gestire le corrette priorità
- Per bilanciare i carichi di lavoro
- Creare un modello organizzativo adattabile
- Facilitare la comunicazione in azienda ed esternamente
- Ridurre il rischio di errore
Metodo
- Diagnostico organizzativo per capire lo stato AS-IS
- Introduzione di strumenti Agile e Lean per la visualizzazione dei processi
- Definire una struttura organizzativa adeguata
Strumenti
- Kanban board
- Agile mindset
- Gestione riunioni avanzamento progetti
- Organizzazione focalizzata sui processi
- introduzione strumenti digitali
Area Sostenibilità
Bilanci di Sostenibilità
Implementiamo in azienda i processi per redigere bilanci di sostenibilità secondo standard internazionalmente riconosciuti.
Perché
- Scelta etica coerente
- Definizione di una politica di Gestione Economica, Ambientale e Sociale integrata e strutturata
- Anticipazione dei dettami normativi della Dichiarazione Non Finanziaria
- Identificazione dei rischi ed ampliare le opportunità
- Massimizzazione della competitiva in un mercato che richiede in modo sempre più importante certificazioni e impegni sulla sostenibilità
- Intercettazione di nuove opportunità di mercato
- Attrazione di investitori e agevolazione all’accesso al credito
- Attrazione di talenti in azienda e aumento del coinvolgimento
Metodo
- Analisi AS IS della situazione aziendale con mappatura aree
- Identificazione e coinvolgimento degli stakeholder
- Identificazione dei temi rilevanti
- Redazione del Bilancio di Sostenibilità predisposto per la Dichiarazione Non Finanziaria
- Accompagnamento nella scelta di partner affidabili per valutazioni puntuali (Carbon Footprint, LCA, EPD, GHG, etc)
- Asseverazione del Bilancio da Revisori abilitati
- Accompagnamento nel percorso per diventare Società Benefit
- Accompagnamento per prepararsi a certificazione puntuali (es. B-Corp, Ecovadis) – (le certificazioni le possono rilasciare solamente enti abilitati)
Strumenti
- Standard internazionalmente riconosciuti
- Risk Analysis, SWOT, Scenario Analysis, Pairwise Comparison
- Matrice di materialità
- Assessment
- Informativa Generale
- Bilancio di Sostenibilità
Analisi ESG
Analizziamo lo stato dell’organizzazione dai punti di vista: Ambiente, Sociale e Governance.
Perché
- Creazione dei presupposti e facilitazione all’accesso al credito e finanziamenti
- Intercettazione delle opportunità di mercato
- Esecuzione di un’analisi che preservi da rischi non manifesti
- Definizione delle opportunità di sviluppo e crescita
- Attrazione investitori
Metodo
- Analisi dell’organizzazione per identificare i temi rilevanti dei tre pilastri ESG
- Raccolta dati e analisi di numeri confrontabili e significativi
- Confronto dei dati con settori di riferimento
- Valutazioni strutturate con ranking internazionalmente riconosciuti
- Analisi della catena del valore
- Costruzione di una relazione valutativa verificabile da terze parti
- Sviluppo di progetti per la crescita o la mitigazione d’impatto
Strumenti
- VSM
- Banche dati economico-sociali
- Interviste del management aziendale
- Sistema di raccolta e confronto di dati
Area Gestione straordinaria d’impresa
Passaggi generazionali
Percorso di pianificazione successoria che risponde all’esigenza di giungere preparati alla trasmissione del patrimonio familiare agli eredi, anticipando gli eventi e non subendone passivamente le conseguenze.
Tale percorso è finalizzato a favorire la realizzazione delle aspettative degli imprenditori e dei loro successori, anche in termini di allocazione e tutela del patrimonio.
Si individueranno quindi, tenuto conto delle decisioni assunte, gli istituti giuridici più idonei e il corretto regime fiscale.
Perché
- Evitare fenomeni di disgregazione patrimoniale o aziendale;
- Prevenzione di tensioni familiari attraverso la condivisione tra gli eredi del progetto successorio;
- Attuazione del passaggio generazionale definendo modalità e tempi;
- Applicazione delle normative fiscali in vigore e ottimizzazione dell’impatto patrimoniale;
- Statuizione di particolari diritti per i soci;
Metodo
- Interviste agli eredi con lo scopo di redigere un documento guida: “l’accordo di famiglia”;
- Supporto nella redazione dei piani economico finanziari;
- Stima dei valori oggetto di pianificazione successoria;
- Definizione del percorso da attuare e dei conseguenti effetti giuridico fiscali;
- Definizione del contenuto degli statuti societari;
- Attività in ambito fiscale (eventuale presentazione di interpelli);
- Assistenza atti notarili
Strumenti
- Banche dati per analisi di benchmark finalizzate alla individuazione dei valori di riferimento;
- Interviste dei disponenti e dei beneficiari;
- Modelli di pianificazione e valutazione aziendale
Valutazioni aziende
Individuazione del valore dell’azienda tenuto conto dei diversi contesti quali a titolo di esempio il trasferimento dell’azienda, l’entrata di nuovi soci, la creazione di holding ecc.
Perché
- Per avere una valutazione di parte;
- Per avere una valutazione super partes;
- Per avere un benchmark rispetto ai concorrenti e a forme di investimento alternative;
Metodo
- Elaborazione e analisi dei piani economico finanziari approvati dall’organo di gestione;
- Analisi di benchmark e identificazione dei coefficienti utilizzati per la valutazione;
- Definizione del metodo principale e di confronto;
- Redazione della relazione di valutazione o perizia;
Strumenti
- Tools informatici;
- Banche dati;
- Modelli di pianificazione e valutazione aziendale
M&A – fusioni cessioni e acquisizioni
Assistenza nella gestione di operazione straordinaria quali trattative, redazione di contratti e consulenza finanziaria.
Perché
- Elaborazione del valore aziendale;
- Supporto nella trattativa e nella redazione dei contratti;
Metodo
- Individuazione e gestione del team interdisciplinare di lavoro
- Redazione di un “documento guida”,
- Elaborazione dei piani economico finanziari e stima dei valori oggetto dell’operazione
- Supporto nella trattativa, nella redazione dei contratti e nei rapporti con gli istituti di credito
- Assistenza agli atti notarili, agli adempimenti amministrativi e tributari
Pianificazione tributaria internazionale
Tipicamente, nell’ambito delle aziende appartenenti alla fascia del c.d. middle market,
ma proiettate su orizzonti internazionali, si pone l’esigenza – anche prospettica – di
monitorare in maniera evoluta gli adempimenti fiscali delle varie subsidiaries.
Perché
Una non corretta mappatura della Value Chain delle transazioni tra la società
capogruppo e le sue filiali estere potrebbe generare:
- Errate allocazioni delle marginalità operative tra la capogruppo e le consociate
estere; - Peggioramento dell’Effective Tax Rate di Gruppo;
- Rischi fiscali a livello di gruppo (c.d. rischi di esterovestizione e di Profit
Shifting) - Una non corretta gestione fiscale delle ritenute a titolo d’imposta all’uscita;
- Una gestione inefficiente dei flussi finanziari di Gruppo
Metodo
- Analisi funzionale relativa ai servizi intercompany mediante interviste al
Management al fine di identificare le principali funzioni e assets intangibili
detenuti. - Supporto e analisi del modello attuale e mappatura dei principali processi
inerenti sulla base della documentazione di transfer pricing disponibile e
mediante intervista al Management. - Supporto per l’implementazione di modelli alternativi per il riaddebito dei
servizi intercompany. - Individuazione e monitoraggio del livello di imposizione aggregata di gruppo;
- Corretta allocazione dei margini e efficientamento dell’Effective Tax Rate di
Gruppo; - Gestione della Supply Chain a livello fiscale.
Strumenti
- Monitoraggio evoluto adempimenti fiscali delle varie subsidiaries;
- Assistenza nella predisposizione della Transfer pricing policy di Gruppo sulla
base delle linee Guida OCSE; - Assistenza nella predisposizione della documentazione sui prezzi di
trasferimento.